Continua la lotta alla contraffazione

Per le imprese e gli operatori economici che vogliano usufruire di un filo diretto con gli uffici dell’Alto Commissariato per la lotta alla contraffazione, da oggi c’è un servizio che consente di snellire la procedura grazie alle nuove tecnologie.
Oltre a fax (numero 06 47055454) e posta ordinaria sarà infatti possibile comunicare scrivendo all’account “assistenza.imprese@aclc.gov.it”.
La novità, in sintonia con l’obiettivo di avviare un efficiente servizio di relazione con le imprese e con tutti gli utenti, si inserisce nella strategia di tutela della proprietà intellettuale ed industriale, che non può prescindere dalla piena partecipazione degli operatori economici interessati, oltre che del settore pubblico.
Nato nel 2005, l’Alto Commissario per la lotta alla contraffazione è un’istituzione governativa con funzioni di monitoraggio del fenomeno della contraffazione, di coordinamento e indirizzo delle politiche per la tutela della proprietà industriale e intellettuale, elaborazione di proposte normative e assistenza alle imprese.
Il sito ufficiale è suddiviso in aree tematiche che contengono informazioni sulle attività dell’Alto Commissario e sull’organizzazione della sua struttura.
Per quanto riguarda la contraffazione aziendale, alla normativa di base italiana è dedicata un’apposita sezione che contiene anche le normative comunitarie e internazionali per la tutela dei diritti di Proprietà Industriale e Diritto d’Autore.
Una ulteriore sezione è dedicata alla normativa che istituisce e regolamenta gli Uffici e le competenze dell’Alto Commissario.
Per chi volesse approfondire è possibile scaricare in formato pdf la nuova Guida pratica “Stop alla contraffazione”, realizzata con i fondi del Progetto Made in Italy e con la collaborazione delle Amministrazioni interessate al Progetto per la tutela della Proprietà Intellettuale: Ministero del Commercio Internazionale, Alto Commissario per la Lotta alla Contraffazione, Ministero degli Affari Esteri, UIMB, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza.

Fonte Pmi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *