Incentivi alle imprese che investono nelle Marche

Scade il 4 novembre 2007 il bando che stanzia 1 milione di euro per imprese artigiane di provenienza extra-regionale che vogliano costituire nuove imprese o nuove unita’ produttive nelle Marche
Il bando di accesso alla Misura 1.1.2 dell’Asse 1 del Docup obiettivo 2000-2006, concede “aiuti agli investimenti esogeni” delle imprese artigiane.
Sono ammissibili al bando le Pmi artigiane singole o associate, appartenenti ai settori C, D, E ed F della classificazione Istat Ateco 2004 e ad alcune attività di servizio strettamente collegate ai precedenti settori, guidate da imprenditori già operanti in imprese localizzate fuori Regione o aventi sede legale in un comune extra regionale.
Gli interventi finanziabili devono essere realizzati in uno dei comuni marchigiani obiettivo 2 e finalizzati alla creazione di nuove unità produttive o all’ampliamento dell’attività tramite rinnovo e ammodernamento tecnologico.
Le spese ammissibili possono riguardare: acquisto di macchinari e attrezzature, mezzi mobili non targati, acquisto di terreni per la costruzione dei locali destinati all’attività, sistemazione di aree esterne e opere varie, acquisto e costruzione di locali, con relativi impianti, spese per progettazione, direzione lavori, studi di fattibilità, hardware e software, brevetti e licenze. Anche gli acquisti mediante locazione finanziaria sono ammessi ai benefici del bando.
I contributi a fondo perduto sono erogati in Esl, in percentuale variabile dal 7,5 al 20% in funzione della dimensione (piccola/media) e del comune di appartenenza (zone in deroga/fuori deroga art. 87.3.c.) dell’impresa. In alternativa, è concesso alle imprese di optare per un contributo in conto capitale nei limiti del 25% in regime de minimis.

Fonte: finanziamentiecredito.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *