Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
Breaking News
» Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

L'eolico, business tra royalties e certificati verdi

 

L’energia del vento sarà anche il futuro delle energie rinnovabili. Ma oggi è soprattutto un grande business. La spiegazione è semplice: “Rispetto alle altre fonti alternative – racconta Cristian Lanfranconi, consulente della Aper; una delle associazioni dei produttori – l’eolico ha un costo di generazione tra i più interessanti, anche perché la tecnologia ormai è matura. Tutto questo unito al sistema dei certificati verdi rende l’investimento positivo sia per le aziende, sia per le amministrazioni comunali”.
Appunto, i certificati verdi, ovvero il sistema statale che incentiva la produzione di energia pulita, e che secondo un recente studio di Nomisma Energia sono il meccanismo che rende redditizio lavorare con il vento.
I produttori da fonte rinnovabile vendono infatti l’energia a un prezzo medio mensile che si aggira sui 6 centesimi di euro a kilowattora, ed in più incassano 12,5 centesimi per kilowattora dai certificati verdi. Insomma, per ogni 100 euro incassati, 66 provengono dai contributi pubblici. “I certificati verdi – spiega Lanfranconi – sono indispensabili, perché altrimenti il costo di generazione dell’energia eolica sarebbe più alto di quello dell’energia ottenuta da fonti tradizionali. Ma gli incentivi vengono erogati solo per i primi 8 anni (ora saliranno a 12, ndr) e quindi il loro effetto va spalmato sull’intero arco di vita dell’impianto. Questa oggi è una delle incertezze maggiori: non si capisce bene se il meccanismo sarà mantenuto così com’è o verrà riformato”.
Anche perché il costo di un parco eolico è elevatissimo, 1,1 – 1,3 milioni di euro per ogni megawatt, il 70% dei quali è necessario all’acquisto delle torri eoliche e il resto va via in istallazione, realizzazione delle linee elettriche e locazione dei suoli. Un costo che negli ultimi anni è cresciuto del 10-15%, sia per l’aumento della materia prima (l’acciaio di cui sono fatte le torri), sia perché il mercato è ormai trainato dalla domanda: i produttori sono una decina mentre le installazione sono centinaia.
Ed è in questo quadro che si inserisce la questione delle royalties, ovvero la percentuale che le aziende produttrici corrispondono ai Comuni a titolo di “risarcimento ambientale” per la presenza delle torri.
“Quella delle royalties – dice Simone Togni, segretario generale dell’Anev (la maggiore associazione dei produttori di eolico) – è una prassi ormai consolidata, un modo per migliorare l’accoglienza dell’investimento: 100mila euro l’anno per un piccolo centro possono essere una grande cifra”.
Cifre che però sembrano impazzite: secondo l’Anev, oggi le royalties nette si aggirano sull’1,3-1,4% del fatturato, con una tendenza in salita fino al 2% che porterà, nei prossimi 4 anni, a una media dell’1,7-1,8%. “Chi stipula convezioni in cui promette di più – dice Togni – o non sa fare bene i conti, oppure non ha interesse reale a effettuare l’investimento”. Detto in altri termini: si promette al Comune una percentuale elevatissima (fino al 15-16%) non con l’obiettivo di installare la torre ma con quello di vendere l’autorizzazione: in Puglia ci sono casi, recenti, di autorizzazioni passate di mano per diverse centinaia di migliaia di euro.

Fonte: gazzetta del mezzogiorno

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari