Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Cerco/Offro
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
Figure Commerciali
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
Siti Amici
Downloads
  Contatti
  ::| meteo
 
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

Wi-fi a tappeto, il Friuli fa da apripista in Italia.

Anche il libero accesso a Internet è una questione di democrazia. A Pordenone un progetto per il superamento del ‘digital divide’ porterà Internet gratis nelle case di tutti i residenti. Per “digital divide” si intende il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie (e in particolare Internet) e chi non può farlo. Quello di Pordenone è il primo caso in Italia di copertura a tappeto con wi-fi e un precedente importante, specie per le regioni, come la Toscana, impegnate sul fronte del ‘digital divide’.

Il progetto “Internet gratis ai cittadini” prevede la realizzazione di una rete wi-fi ad accesso libero, su responsabilità del Comune e con il cofinanziamento della Regione. Si parte in primavera, già nelle prossime settimane si collocherà la fibra.

Per accedere a Internet basterà disporre della Carta Regionale dei Servizi. Il servizio costerà ogni anno 400.000 euro, ma si rivelerà un mezzo indispensabile per abbattere il ‘digital divide’, e promuovere lo sviluppo di nuove attività e servizi.

La disponibilità di connessione wireless a costo zero per gli abitanti della città friulana è frutto di un accordo tra Regione e Comune di Pordenone i cui termini sono contenuti in un protocollo d’intesa firmato alla fine della scorsa settimana: mira a creare un articolato sistema di E-governement e insieme di E-democracy che fungerà da modello per tutti i Comuni italiani.

 

Fonte: ProntoConsumatore.it

 

 

 

 
::| sponsored by