Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

Inaspettato il successo delle carte di credito prepagate

Meno per le carte di credito (+8,2%). In notevole aumento la diffusione delle carte prepagate a +36%, mentre rallenta la crescita delle carte revolving (+11%). Ancora più significativa nel 2006 la crescita dell'utilizzo delle carte prepagate, che si attesta a 35,5 milioni di operazioni (+75%) rispetto all'anno precedente, su 4,5 milioni di carte prepagate circolanti.

Il tasso di attività delle carte in circolazione si riduce del 35%, ma le carte attive registrano un utilizzo più intenso, pari a 20 transazioni annue pro-carta. Il 60% delle transazioni effettuate nel 2006 è attribuibile alle carte multifunzione, contro il 40% di utilizzi fatti con le carte revolving tradizionali.

A livello regionale, le carte a saldo continuano a essere maggiormente diffuse in Lombarda, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto, mentre le revolving aumentano la diffusione in Campania, Emilia-Romagna, Sardegna e Abruzzo. "La carta di plastica è sempre più diffusa nel portafoglio degli italiani", sottolinea Eurisko, "e l'Italia si sta avvicinando ai tassi di penetrazione registrati negli altri paesi europei simili al nostro".

Nel 2006 il nostro Paese, con 1,2 numero di carte per abitante, è in recupero rispetto a Francia (1,3), Spagna (1,6), Germania (1,4), ma ancora sotto della metà rispetto alla Gran Bretagna, con 2,4 carte per abitante. Gli italiani utilizzano le carte di pagamento con minor frequenza rispetto agli altri Paesi, con circa 18 operazioni annue per importi più elevati, circa 96 euro per transazione.

In Germania, il paese con minor numero di operazioni, si registrano 22 operazioni, mentre in Gran Bretagna si registra un valore medio di utilizzo intorno ai 72 euro. Eurisko prevede un'ulteriore espansione della diffusione della carta presso altri componenti del nucleo familiare, mentre la quota dei titolari decisori resta
stabile.

In particolare questo prodotto sembra essersi diffuso più tenacemente tra i giovani tra i 18 e i 34 anni, che ha raggiunto una quota di circa la metà del bacino totale dei possessori adulti. Per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti nei confronti della carta posseduta, la nuova edizione dell'Osservatorio segnala una leggera contrazione degli indicatori rispetto al 2006, con meno di un titolare soddisfatto su due.

Fonte:  MilanoFinanza.it

 

 

 
::| sponsored by