Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

 

La piccola impresa innova anche a vantaggio del committente

“Anche le piccole imprese, malgrado la mancanza di fondi a loro destinati, sono molto impegnate in un processo di continua ricerca e di sperimentazione interna”. E’ quanto è stato messo in luce da una ricerca commissionata da Confartigianato al Censis, presentata questa mattina nella sede della Confederazione.

"Le scoperte emerse dall’indagine, dall’emblematico titolo: “Fare innovazione senza Ricerca” sono – ha spiegato il segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli - di primaria importanza per il mondo dell’artigianato. "

“Persi i vantaggi relativi alla competitività del prezzo del prodotto e del costo del lavoro, le piccole imprese artigiane - ha rilevato Fumagalli - hanno compreso di dover lavorare su qualità, ricerca e innovazione. Ma lo hanno fatto attraverso proprie sperimentazioni senza l’aiuto della ricerca pubblica.”

“L’indagine- ha sottolineato il presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini - colma il gap conoscitivo sui piccoli e dinamici campioni dell’innovazione che ogni giorno, con una costante attività di sperimentazione e di invenzione, contribuiscono a migliorare la competitività dei prodotti italiani. A conferma del fatto che sul mercato vince la qualità delle imprese e non la loro dimensione. Voglio ricordare- ha concluso Guerrini – che è grazie all’iniziativa e alla capacità innovativa di alcuni piccoli imprenditori se settori del nostro paese come tessile, abbigliamento e calzaturiero sono riusciti ad uscire fuori da momenti critici”.

Decisamente rilevanti i numeri emersi dall’indagine. Soprattutto dal punto di vista dell’investimento: la grande maggioranza delle piccole imprese, leader d’innovazione, svolge attività di ricerca, sperimentazione, prototipazione al proprio interno dedicandovi il 13 % del monte delle ore lavorate e un investimento totale di circa 1,8 miliardi di euro l’anno.

“Il costo di questa ricerca – ha spiegato Giuseppe Roma, direttore del Censis - che come si evince è rilevantissimo - non è visibile nei bilanci delle aziende per la difficoltà di contabilizzarlo e non è ufficializzabile nelle statistiche nazionali, ma – ha assicurato - ammonta a circa il 19% delle spese aziendali e stimato sull’intero universo, porta a 1,8 miliardi di euro l’investimento”.

Il 70% delle innovazione introdotte- ha continuato Roma- si traduce per le aziende in un vantaggio competitivo sul mercato, mentre nel 30% dei casi in un allineamento agli standard delle altre imprese. La quasi totalità delle imprese (91%) che lavorano in sub- fornitura, partecipano attivamente all’innovazione delle committenti: nella maggior parte dei casi (38%) collaborando all’individuazione di soluzione innovative rispetto al prodotto finale, nel 31,6 % propongono spontaneamente all’azienda committente prodotti o materiali ad alto valore innovativo, nel 15,2% individuano le soluzioni richieste dai committenti e infine nel 6,3% trasferiscono macchinari e tecnologie che l’azienda committente non conosceva.

“E’ giusto riconoscere - ha concluso Giuseppe Roma – la rilevanza del fenomeno sostenendo la ricerca delle piccole imprese che però- ha concluso- non può essere burocratizzata.

“I risultati che scaturiscono dall’indagine circa la forte propensione delle piccole imprese all’innovazione – ha concluso Fumagalli- dovrebbero orientare anche gli interventi di politica economica finora pensati senza conoscere la realtà del nostro sistema imprenditoriale e le potenzialità dei piccoli imprenditori”.

“ L’indagine, realizzata dal Censis ma con il sostegno e le forze di Confartigianato”- ha spiegato Fumagalli - rappresenta l’avvio di un percorso che intendiamo continuare.

Fonte: italiannetwork.it

 

 
::| Annunci pubblicitari