Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

 

I vantaggi dell'email marketing

Il più grande punto di forza di un sito internet è anche la sua più grande debolezza: i suoi visitatori sono auto-selezionati. Sono attratti principalmente dal contenuto che il sito stesso gli offre, che è indicato dalle liste di ricerca o nei links contenuti nei siti terzi.

Il problema è che una volta che i visitatori lasciano il sito, potrebbero non tornarci più. Ed è proprio per questo motivo che l’email vince: è un mezzo mediatico che ti spinge a tornare. Se l’email dei visitatori viene registrata durante la visita sul sito internet, può essere poi riutilizzata per ricordare loro l’esistenza dell’azienda e dei suoi prodotti, cosa che è di rilevante importanza per spingere il visitatore a tornare nuovamente su quel sito internet.

Da quando l’email è considerata un medium che spinge al ritorno, questo lo rende un mezzo potentissimo, in questi tempi così critici per le informazioni.

Le notifiche via email e le offerte sulle promozioni sono le applicazioni più ovvie che vengono messe in atto. Un’applicazione meno ovvia, ma comunque molto potente ed efficace, è l’utilizzo che si fa dell’email in seguito allo studio e alla conoscenza degli stili di vita dei propri clienti, e ai contenuti a cui loro sono interessati, studio che viene fatto dagli esperti di marketing.

Inoltre l’email è potenzialmente migliore rispetto ad un sito internet per quanto riguarda le comunicazioni destinate ad un target specifico. È superiore perché tu, e non il visitatore, scegli chi deve vedere quale tipo di comunicazione.

I creatori dei siti internet hanno a che fare con un vasto pubblico , e per i clienti è difficile scegliere tra i vari segmenti il tipo di comunicazione che è stata ideata per loro.

Similmente, per quanto riguarda le offerte speciali, queste devono spesso essere messe in evidenza in uno spazio che a volte è più piccolo di un francobollo postale, offerta che sarebbe molto più efficace fare attraverso una e-newsletter.

Con l’email tu puoi scegliere chi riceverà la comunicazione, utilizzando un semplice database.
I clienti possono inoltre scegliere qual è l’informazione di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno.

Ci sono certamente delle aree in cui un sito internet è più efficace, ti permette infatti di avere pagine multiple visitabili via web con un gran numero di informazioni.
Per questo infatti l’email viene utilizzata in combinazione con il web, per indirizzare il cliente ad avere informazioni più dettagliate.
Quindi l’email non batte il sito internet proprio su tutto, si può infatti dire che i due sono partner perfetti.

Fonte: datamanager.it
di Laura Francesconi

 

 
::| sponsored by