Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

La fiera è la prima forma di marketing per l'azienda

 

Le fiere sono organizzate per essere un punto di incontro tra compratori e venditori e hanno uno scopo istituzionale di creare un efficace ambiente dove i due principali attori possono incontrarsi e stabilire una reciproca comunicazione.

Dal punto di vista degli acquirenti, la fiera rappresenta un'opportunità di incontrare molti venditori concentrati in un singolo luogo.

Per i venditori diventa, invece, un'opportunità di far conoscere se stessi e i propri prodotti entrando in breve tempo in nuovi mercati senza escludere, per gli stessi espositori, la possibilità di consolidare la posizione in mercati dove si è già presenti e quindi rafforzare la propria posizione verso i contatti consolidati e da consolidare.

Quindi possiamo dire che, di solito, sia i venditori sia gli acquirenti partecipano alle fiere per uno di questi motivi:
• i visitatori si recano alle fiere per studiare la concorrenza, per analizzare le novità che il settore offre, per prevedere le nuove tendenze e per avere a disposizione un elenco di possibili nuovi fornitori da contattare nel futuro più o meno immediato;
• gli espositori entrano in nuovi mercati per sviluppare contatti, prendere ordini, mantenere una presenza in mercati consolidati o per rilanciarne di nuovi, oppure per cercare nuovi agenti, nuovi distributori e/o dare supporto alle forze vendita che già collaborano con l'azienda.

Le fiere si classificano in diversi modi: alcune manifestazioni sono focalizzate su specifici settori industriali o specifici prodotti e, allo stesso tempo, ci possono essere anche fiere di carattere generale:
• fiere generali non specializzate: sono manifestazioni che permettono l'esposizione di beni di consumo e di beni industriali; possono essere aperte sia al pubblico sia alle aziende. I visitatori possono essere internazionali, nazionali, regionali o della sola zona di residenza della fiera;
• fiere specializzate: queste fiere sono pensate e organizzate per le aziende. Il pubblico potrebbe essere non ammesso o ammesso solo in un periodo di tempo limitato. Queste fiere sono specializzate per tipologia merceologica (per esempio: cibo, pellame ecc.) oppure per mercato (per esempio cura della persona, educazione del bambino). Sono pensate per avere una dimensione internazionale.

Perché le fiere sono preziose
Le fiere sono un metodo tradizionale per instaurare nuovi contatti e quindi affari in diversi paesi stranieri, in certi settori industriali la fiera è un evento «must attend» quindi imperdibile e a cui dedicare molte energie.
Le aziende che hanno deciso di intraprendere un'azione di export valutano l'esperienza della partecipazione a una fiera come un rapido metodo per mostrare i propri prodotti e quindi entrare in modo veloce e sicuro nei nuovi mercati.

Queste manifestazioni possono essere di sicuro un mezzo estremamente rapido per trovare canali di distribuzione adatti al proprio prodotto/servizio, avere una visione dei mercati esteri e studiare i mercati scelti per l'inizio delle esportazioni.

Fino a qui tutto semplice e, a volte, con grande facilità e poca strategia di marketing internazionale, si affronta la gestione e la partecipazione di una fiera.
Non è più sufficiente andare ad una fiera per iniziare un processo di internazionalizzazione, la partecipazione a una manifestazione è una parte del progetto di promozione di se stessi e del proprio business, non un'attività di vendita che porterà risultati immediati.

di Saverio Aprile - Fonte: Ipsoa.it

 

 
::| sponsored by