Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Cerco/Offro
  Negozio
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
Figure Commerciali
  Idee Commerciali
  Franchising
  Marketing
Breaking News
 » Impresa & Business
» Internet
» Franchising
» Marketing
» Curiosità Economiche
Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
Siti Amici
Downloads
  Contatti
  ::| meteo
 
 
  ::| Sponsored By
۰
۰
۰
 
 
 

Incontrarsi in videoconferenza per tagliare i costi

 

Mai come oggi i rapporti di lavoro si sono estesi dal punto di vista geografico; grazie alle nuove tecnologie di comunicazione è possibile in pochi minuti entrare in contatto e creare partnership virtualmente con chiunque su tutta la faccia del pianeta.

L'effetto collaterale di questa apertura delle frontiere è l'aumento dei viaggi. Infatti, una e-mail è sicuramente utile per un primo contatto, ma il rapporto face to face rimane comunque indispensabile per approfondire un rapporto di lavoro.

La videoconferenza consente ad un'azienda di essere meno impattante sull'ambiente e di spendere meglio il tempo dei propri dipendenti, visto che consente di comunicare con chiunque, dovunque, senza spostarsi dall'ufficio. Proviamo a quantificare l'impatto sull'ambiente di un viaggio rispetto a una videoconferenza.

Riduzione dell'impatto ambientale
Un viaggio aereo a/r Roma-Milano emette 180 kg di CO2 per persona. Un netto risparmio lo si ha nell’utilizzo del treno, visto che per la stessa tratta ogni passeggero emette solo 35 kg di CO2.Consideriamo invece le emissioni che avremmo utilizzando una videoconferenza: affinchè sia soddisfacente, c'è bisogno di almeno due schermi LCD, un impianto audio e due PC. Il consumo di queste apparecchiature è di circa 1,25 KW, che equivale ad un emissione in atmosfera di 0,66 kg di CO2 a videoconferenza, un risparmio notevole anche rispetto a un viaggio in treno.

Riduzione dei costi
Banalmente, un viaggio aereo o in treno ha un costo; considerando sempre un viaggio a/r Milano-Roma, la spesa sarà almeno di 100 € per persona, a seconda del mezzo di trasporto scelto. Una videoconferenza invece riduce questo costo all'elettricità consumata e al costo del servizio.

Ottimizzazione del tempo dei dipendenti
La videoconferenza permette un maggiore controllo del proprio tempo, un incremento della produttività perchè riduce il tempo trascorso viaggiando e quindi trascorso improduttivamente nel traffico, sul treno o sull'aereo.

Non solo rose e fiori...
Tuttavia, anche la videoconferenza necessita di alcuni accorgimenti: innanzitutto, ricordare sempre che schermi, TV e computer consumano energia, quindi non vanno tenuti accesi inutilmente. Non meno importante, bisogna “imparare” a usare questo strumento per ottimizzare i risultati: parlare sempre uno alla volta e al microfono può sembrare una cosa banale ma non lo è.

Fonte: microsoft.com 

 
::| sponsored by